Home page

Benvenuto nel Sito dell' Università Agraria di Bassano Romano

Provincia di Viterbo
mail : info@agrariabassano.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ELEZIONI 2014

Per rimanere aggiornati

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

delibera di assegnazione di metri 2 di legna agli utenti a 25 euro metro

inizio consegna 12/03/2011

------------------------------------------------

 

PIENAMENTE RIUSCITA LA FESTA DELL'UTENTE 2011

APPUNTAMENTO IL 10 AGOSTO PER LA COCOMERATA SOTTO LE STELLE

----------------------------------------------------------------------------------------------

Donata alla scuola elementare una stampante multifunzione e una libreria per ogni classe alla presenza del direttore del comprensorio scolastico di Bassano e dei responsabili del corpo insegnante

 

 

 

LUNEDI' 28/03/2011 ALLE ORE 21 CONSIGLIO

GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO A DISPOSIZIONE IN SEDE

  

Il giorno 15 marzo 2011 alla presenza del corpo insegnanti e del delegato del Dirigente del comprensorio scolastico di Bassano Romano l'Ente ha donato n° 2 stampanti multifunzione Brother alla scuola media L. Pellegrini

________________________________________________________________________

N. 162  di Prot.                                                                            Lì, 21.02.2011

AVVISO DI ASTA PUBBLICA

Per la vendita del materiale legnoso, da esperirsi con le modalità di cui alla lettera c) dell’art. 73 e 76 del Regolamento per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. 23.05.1924 n. 827 e successive modificazioni, ricavabile dai boschi in località Lo Smacchiato” e “Poggio Termine” - Sezioni forestali 17 e 44 di proprietà di questa Università Agraria ed in territorio del Comune di Bassano Romano della superficie complessiva netta di ha 32,40.

(Scarica documento completo)

 

UNIVERSITA’ AGRARIA DI BASSANO ROMANO

 

Via San Vincenzo, 79 01030 Bassano Romano tel 0761 635175 fax 0761 267236

 

 

 

Si rende noto che l'Avviso di asta pubblica, pubblicato in data 10 gennaio 2011, è stato annullato con D.A. n°12 del 28 gennaio 2011

venerdì 28/01/2011 convocazione consiglio alle ore 21.

argomenti all'ordine del giorno disponibili in sede

Declaratorie Profili Università Agraria.

Scarica documento completo

        REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI

                      SERVIZI CON ANNESSA DOTAZIONE ORGANICA E

                          REGOLAMENTAZIONE DI ACCESSO

Scarica documento completo

Prot. n. 16

                           AVVISO DI ASTA PUBBLICA

 

Per la vendita del materiale legnoso, da esperirsi con le modalità di cui alla lettera c) dell’art. 73   e 76 del Regolamento per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. 23.05.1924 n. 827 e successive modificazioni, ricavabile dai boschi in località Lo Smacchiato” e “Poggio Termine” - Sezioni forestali 17 e 44 di proprietà di questa Università Agraria ed in territorio del Comune di Bassano Romano della superficie complessiva netta di ha 32,40. Scarica documento completo

pubblicazione avviso d'asta per la durata di cinque anni,rinnovabili,per la concessione di un terreno in località Vadarella censito al N.C.T. al foglio 16, part. 60 e 61 della superficie complessiva di ha 2.51.50-

l'avviso con scadenza 20/12/2010 alle ore 12 è a disposizione negli uffici dell'Ente.

A TUTTI I CITTADINI ED UTENTI I PIU' FERVIDI AUGURI DI BUONE FESTE

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 17 ore 19,30 consiglio dell'ente

 

 

FESTA DEGLI ALBERI A SANTA MARIA DEI MONTI IL 19/11/2010 ORE 10

-----------------------------------------------------------------------

GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA FESTA DEGLI ALBERI A SANTA MARIA DEI MONTI. UN ALBERO PER OGNI BAMBINO  NATO NEL 2010 MESSO A DIMORA DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI BASSANO.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

convocazione consiglio il 28/10/2010 alle ore 21

---------------------------------------------------------------------------------

 

CANONI 2010 RITIRO BOLLETTINI ENTRO IL 30/11/2010 PER USUFRUIRE DELLA RIDUZIONE DELLE SPESE GENERALI DA 5 AD 1 EURO

------------------------------------------------------------------------------

venerdì 17 settembre  alle ore 21 consiglio dell'Ente, ordine del giorno disponibile in sede

 

---------------------------------------------------------------------------------

IN VIGORE DAL PRIMO SETTEMBRE IL NUOVO REGOLAMENTO DI LEGNATICO - ABROGATI TUTTI I VECCHI PERMESSI

_____________________________________

 

IN LOCALITA’ SANTA MARIA DEI MONTI

 

 
ALLE ORE 21.00 DEL 10/08/2010
 
L’ UNIVERSITA’ AGRARIA
 
 
ORGANIZZA
 
COCOMERATA
SOTTO LE STELLE
 
CON SERATA DANZANTE ALLIETATA DALLA MUSICA DI ANTONIO PIEVANI
E…

FUOCHI D’ARTIFICIO FINALI

 

collocati due nuovi barbecue, uno a Fonte Chiappino ed uno a Santa Maria dei Monti per rendere un servizio più completo a chi sosta in questi luoghi.

_________________________________________

convocazione del consiglio il giorno 09/08/2010 alle ore 21,00. L'ordine del giorno è visibile in sede 

INSTALLATI DUE BAGNI CHIMICI NELL'AREA ATTREZZATA DELLA FAGGETA

 ---------------------------------------------------------------------------------------

“Panzanella” a Fonte Chiappino

 

Sono stati ripristinati le zone ed i fontanili di Cacciano e di Fonte Ceraso dove, dalla sorgente l’acqua sgorga ancora copiosa; si dice che, nel tempo passato fosse convogliata fino a S.Pietro a Roma… Dal 1° luglio l’acqua ha ripreso a scorrere anche nel fontanile di Fondo Chiappino. Il ripristino è stato preceduto da sondaggi sul tratto di circa cinque metri, che risale alla sorgente. Il “bettino” (vasca di raccolta acque) era pieno di terra e fogliame inoltre il tubo arrugginito nella parte inferiore, faceva disperdere a terra la poca acqua che riusciva a passare. La ripulitura dagli intasamenti, la nuova tubatura ed  il restauro delle vasche di raccolta acque ha riportato ad efficienza il vecchio fontanile. Un apposito drenaggio convoglia l’acqua eccedente verso il Fosso vicino, lasciando asciutto lo spazio intorno alla fontana. La piccola zona antistante è stata liberata dai rovi per fare posto a due tavoli in legno da pic-nic, per la sosta ed il ristoro. Così ritorna la vecchia consuetudine della “panzanella”, dove il pane veniva bagnato nell’acqua fresca e leggerissima perché filtrata alla sorgente, da una grande roccia scura di origine vulcanica. E’ anche questo il modo per far vivere le vecchie tradizioni ed il Bosco stesso.  

  

 

____________________________________________________________________

 

LETTERA DELL’ AMMINISTRAZIONE AGLI UTENTI

 

La prima festa dell’Università Agraria “Ieri, oggi e domani” il 20 giugno a Santa Maria dei Monti, è aperta anche alle famiglie ed ai figli, utenti futuri. La nostra Amministrazione, in questo primo anno trascorso, ha ridisegnato l’aspetto funzionale della Sede con interventi strutturali di pittura, pulizia, acquisto mobilia e computer, creazione di un ufficio per il segretario e razionalizzazione delle spese amministrative.

E’ stato dato incarico alla dr.ssa Malagesi Loredana per una collaborazione che ci tuteli sotto ogni aspetto legale e che prevede, in sede, consulenze gratuite per tutti gli utenti.

Si sta avviando a conclusione l’iter per l’accordo, sul territorio, con l’Azienda Faunistica Venatoria che soddisfi le esigenze di tutti, Cacciatori compresi.

E’ entrato in funzione il pozzo di Monte Pupigliano che prevede vasconi di raccolta acque lungo il Quarto.

Si avvieranno a breve i lavori a Fonte Ceraso dove sono state individuate le cause della carenza di acqua.

Il  terreno su cui è stato impiantato l’uliveto, è stato  dato in concessione d’uso per la realizzazione, su una parte, di un impianto fotovoltaico; il contratto prevede un canone annuo e la gestione dell’uliveto fino alla produzione, con una percentuale del ricavato a favore dell’Ente stesso.

Abbiamo collaborato con il Comune per completare l’iter di approvazione del Piano regolatore, mettendo anche a disposizione l’area per la realizzazione dell’Isola ecologica.

Con l’assistenza  di “Accademia Kronos” è stato costituito il gruppo “Sentinelle dei Boschi” che collaborano per la vigilanza sugli ecosistemi forestali, dalle piante agli animali e sul degrado.

Prosegue, come da programma decennale regionale, la coltura ed il taglio del bosco da parte di Ditte specializzate.

E’ stato affidato l’incarico per individuare le cause e porre un rimedio definitivo alle fondamenta della chiesa di Santa Maria dei Monti.

Sono stati realizzati 20 nuovi tavoli da pic-nic per l’Area attrezzata di Stracciacappello (faggeta), utilizzabili anche per Santa Maria dei Monti.

Siamo entrati a far parte del G.A.L. (Gruppo Azione Locale) per il finanziamento dei progetti previsti dal P.S.R. (Piano Sviluppo Regionale) per: chiesa, strade e sentieri, percorsi naturalistici e riqualificazione del Quarto).

Non appena approvato il Piano regolatore, si procederà alla lottizzazione del terreno  nella zona industriale della Stazione e ci si attiverà per la realizzazione di un frantoio per le olive ed di un essiccatoio per le nocciole, che dovrebbero rappresentare una possibilità lavorativa futura per le nuove generazioni.

In questo cammino ci auguriamo la cooperazione di tutti, indispensabile per il progresso dell’Università Agraria stessa e del paese.

 

                      L’AMMINISTRAZIONE DI MAGGIORANZA

 

 

------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

_________________________________________________

Bassano Romano, nata la prima squadra provinciale di sentinelle dei boschi

 

BASSANO ROMANO – (md) Sponsorizzata dall'Università Agraria di Bassano Romano e istruita dopo un breve stage da Accademia Kronos, ieri, presso la stessa Università Agraria, sono stati consegnati i diplomi che laureano dieci persone a sentinelle dei boschi.

Questa è la prima squadra operativa del viterbese (foto), in Italia ne esistono altre 50. Il compito delle sentinelle dei boschi di Bassano Romano è quello di monitorare continuamente lo stato di salute dei lussureggianti boschi limitrofi, in tutto circa 500 ettari, e di tutelarne l'integrità. Oltre a ciò, in caso di incendi boschivi, la squadra è stata addestrata per effettuare un primo intervento. La novità di questo gruppo operativo, tuttavia, è quella di essere in grado di realizzare all'interno del bosco percorsi natura sul genere dei famosi percorsi vita svizzeri e, in ultimo, operare nelle scuole per sensibilizzare i giovani verso la tutela della biodiversità.

Accademia Kronos ha fornito strumenti informativi ed operativi capaci di professionalizzare la squadra e di metterla a disposizione, in caso di necessità, della forestale e della protezione civile provinciale. Le sentinelle dei boschi sono riconosciute come figura di appoggio al Cfs dalla protezione civile nazionale. La responsabile del gruppo è stata nominata la dott.ssa Enza Ferri. Accademia Kronos si è dichiarata disponibile a costituire in altri comuni squadre di sentinelle dei boschi.

__________________________________________________

PROGRAMMA “SENTINELLE DEI BOSCHI”

 

Nel generale programma di attenzione agli ecosistemi forestali, dalle piante agli animali, l’intervento delle sentinelle si rivolge a cinque aspetti in particolare:

 

1 - Formazione ed informazione sul Bosco come SIC (Sito Interesse   Comunitario) e ZPS (Zona a Protezione Speciale). Monitoraggio delle specie protette e  della “Biodiversità” animale e vegetale in generale.

 

2 - Controllo sul degrado ambientale (insegne, sentieri, abbandono rifiuti….).

 

3 - Collaborazione al ripristino ed al mantenimento del rispetto ambientale di zone del bosco adibite a spazi ricreativi per adulti (feste ed incontri) e bambini (attrezzature ludiche da giardino) a Santa Maria dei Monti e nell’area attrezzata di Stracciaccappello

Individuazione e realizzazione di “Percorsi della salute” nel bosco.

 

4 – Incontri di “Educazione ambientale” nelle scuole e per adulti, con la collaborazione dell’Università della Tuscia e di Accademia Kronos.

 

5 – Passeggiate, visite  ed escursioni guidate  (brevi, medie e lunghe). Percorsi in “bike” o a piedi,  nei luoghi naturalistici dell’area verde di Bassano Romano che, come un “libro aperto” mostrano il mondo vegetale, storico, animale minerale e della leggenda. (Il fiume Mignone a Valle Nobile, accampamento di Federico Barbarossa. Il Torrente Tazzano con il letto di colata lavica e manufatti etruschi. Il Monastero di S. Vincenzo. La chiesa di Santa Maria dei Monti del 1400 tra storia e leggenda. La Faggeta millenaria a 500 metri di altezza. Fonte Chiappino ed il panorama sul lago. Valle della Sega ed il bosco antico…). Soste con ginnastica rilassante. Merenda o pranzo al sacco.

 

  

“Sentinelle dei Boschi”  Resp. Dr.ssa Enza Ferri

Sede: Università Agraria Bassano Romano 

Via S. Vincenzo, 79

Cell.: 3894794639

E-mail: enzaferri@gmail.com

 __________________________________________________

rinvio del consiglio per processione della Madonna della Pieta' a Martedì 25 maggio ore 21

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdi' 21 maggio ore 21 convocazione del consiglio 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

28-04-2010

Art. 2, comma 36, D.Lgs 3 Ottobre n.262 - Provvedimenti di urgenza per costruzioni, strutture agricole, manufatti etc. non accatastati situati su terreni di proprietà dell'Ente

 

Potete trovare il bando e scaricarlo nel vostro computer nella sezione bandi del sito.

___________________________________________________

26-04-2010

BANDO DI ASTA PUBBLICA PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE D'USO TEMPORANEA DI TERRENI DI USO CIVICO APPARTENENTI ALL'UNIVERSITA' AGRARIA

Potete trovare il bando e scaricarlo nel vostro computer nella nuova sezione del sito.

___________________________________________________

 

NEWS

 

 

 

 

 

convocazione consiglio Ente Venerdì 16/04/2010 ore 21

___________________________________________________

DEPUTAZIONE AGRARIA del 15/03/2010

deliberati i contributi a quanti ne hanno fatto richiesta

-------------------------------------------------------------------------

deliberata convenzione con la d.ssa Malagesi Loredana dello studio legale avv. Francesco Sposato per la tutela degli interessi dell'Ente.La d.ssa sarà a disposizione degli utenti, in forma gratuita, per consulenze e pareri legali ogni 3° Venerdì del mese dalle ore 15.30 alle ore 18.00

--------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 29/01/2010 ore 19,30 convocazione del consiglio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Regolamento legnatico: art.6 bis

tutti gli utenti interessati possono fare domanda per il taglio delle piante al Presidente entro e non oltre il 15/02/2010.Il corrispettivo  è di euro 25 al mc da versare presso la tesoreria dell'Ente Carivit di Bassano Romano. Se le domande dovessero superare l'offerta si procederà al sorteggio.

------------------------------------------------------------------------------------------------

delibera del 07/01/2010 : concessione di un metro cubo di legna agli utenti ultraottantenni ed alle vedove utenti di ogni età, senza limite di reddito, che ne fanno richiesta allegando copia documento e ricevuta di pagamento di euro 20 da effettuarsi presso la tesoreria dell'Ente Carivit di Bassano Romano.

----------------------------------------------------------------------------------------------

BUONE FESTE

martedì 22/12/2009 ore 20.30 convocazione Consiglio per deliberare il regolamento per la concessione a terzi di terreni di uso civico

deliberata la proroga ,fino al 20/12/2009, per la presentazione delle domande per la concessione di legna agli ultra ottantenni ed alle vedove con reddito isee sotto i 10.000 euro

approvato il progetto definitivo per la protezione del Tritone in loc. fonte Chiappino

convocato il consiglio dell'Ente per il 20/11/09 alle ore 21

deliberata la concessione a titolo gratuito di un metro cubo di legna agli utenti di età superiore agli 80 anni  ed alle vedove di ogni età con reddito ISEE inferiore ai 10.000 euro.

pagamento canoni anno 2009: sono disponibili i bollettini da ritirare presso la sede entro il 30/11/2009 onde usufruire della riduzione delle spese generali.

approvato il nuovo regolamento per l'uso civico di legnatico che sarà a breve disponibile sul sito.

Approvato l'adeguamento dei prezzi per l'utilizzo dei mezzi agricoli dell'Ente.

Tutti gli atti sono disponibili presso la sede

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO dell'ENTE PER IL GIORNO 20/10/2009 ALLE ORE 21

la ditta Brocco Legnami soc.coop.con sede in Canale Monterano ha vinto l'asta per il taglio del bosco in loc. Cavozza e Monte Stracciacapello

 

Approvato dal Consiglio il nuovo regolamento per la concessione della sala consigliare e del locale in loc. Santa Maria dei Monti 

convocazione consiglio dell'Ente per il 25/09/2009 alle ore 21. Gli argomenti all'ordine del giorno sono visibili presso la sede.

 

AVVISO D'ASTA PER LA VENDITA DEL MATERIALE LEGNOSO RITRAIBILE DAL TAGLIO DEL BOSCO IN LOC. CAVOZZA E MONTE STRACCIACAPELLO (SEZ. FOR. 6 -10) IN CATASTO AL FOG. 29PART.LLE 2/p E 4/p fSEZ.6) PART.LLA 4/p (SEZ.10) -SUPERFICIE HA 29.21    Continua....   opp.       

_____________________________________________________________________

Il 22 agosto l'amministrazione compie tre mesi.

Sulla Gazzetta Bassanese di Settembre troverete un resoconto dell'attività dell'ente in questo periodo.

Sarà nostra cura tenere informati gli utenti del nostro operato su questo sito a partire dal prossimo mese.

Siamo disponibili a confrontarci con tutti i cittadini e le associazioni per suggerimenti e proposte costruttive.

Amministratore

Password dimenticata?

_________________

_________________

_________________

_________________

Sito realizzato con ASPCode CMS - v1.5.8 - Build 96